LA NOSTRA COMUNITÀ, LA NOSTRA SCELTA
FINANZIAMENTI QUEER-TO-QUEER
LGBTI Youth Fund si batte per avere la gioventù LGBTIQ al centro della sua missione e della sua visione. A tal fine, il Fondo ha formato due gruppi giovanili, uno per persone che parlano tedesco e l’altro per persone che parlano francese (compresi lɜ giovani LGBTIQ di madrelingua italiana). I due gruppi stanno ora lanciando i rispettivi inviti a presentare proposte e esceglieranno le iniziative da finanziare.
BANDO PER PROGETTI
Avete un progetto per i giovani LGBTIQ in Svizzera che necessita di finanziamenti? Volete rendere la Svizzera più inclusiva per i giovani LGBTIQ?
Per maggiori informazioni, consultate gli inviti a presentare proposte dei gruppi di giovani LGBTIQ del Fondo, 5er + Weggli e LGBTQIA+ Youth Group Romandie.
COME PRESENTARE UNA PROPOSTA DI PROGETTO?
-
Verificate che il vostro progetto soddisfa i criteri di ammissibilità.
-
Compilate la vostra proposta di progetto utilizzando i due moduli di domande di finanziamento (narrativa e budget). I moduli di candidatura possono essere inviati in tedesco o francese. Per le organizzazioni o i gruppi di lingua italiana, si prega di presentare la proposta di progetto nella lingua in cui ci si sente più a proprio agio. Scaricate qui i moduli di domande, disponibili in tedesco e in francese.
-
Inviate i due moduli e i documenti di accompagnamento a info@lgbtiyouthfund.ch.
Termine ultimo per la presentazione delle domande: 31 gennaio 2025
Cosa succederà in seguito? Ogni gruppo esaminerà tutte le proposte che soddisfano i criteri seguito indicati e deciderà quali progetti sostenere. Entro la fine di marzo riceverete una risposta per sapere se la vostra domanda è stata accettata o meno.
CRITERI DI AMMISSIBILITÀ
Per poter essere prese in considerazione e potenzialmente finanziate, le proposte di progetto devono soddisfare una serie di criteri essenziali. I progetti devono
-
rispettare la visione e i valori del Fondo giovani LGBTI
-
corrispondere ai temi scelti dal gruppo giovanile
-
essere situati in Svizzera
-
essere di pubblica utilità
Sono ammissibili i seguenti progetti:
-
Progetti i cui beneficiari sono giovani LGBTIQ (di età inferiore ai 25 anni), i loro familiari o professionisti che lavorano direttamente con loro
-
Progetti di portata locale, cantonale, regionale o nazionale
-
Progetti in settori quali l'istruzione, il sociale, la cultura, la salute, lo sport, l'apprendistato e l'occupazione, il mondo del lavoro, ecc.
-
Progetti che mirano all'empowerment dei giovani LGBTIQ, all'amplificazione delle loro voci o alla promozione dei loro diritti e della loro inclusività
-
Progetti di associazioni già partner del Fondo, a condizione che tali progetti non siano già finanziati dal Fondo
-
Per le associazioni con statuto legale, l'importo richiesto deve essere compreso tra CHF 5.000 e CHF 100.000.
-
Per i gruppi o collettivi non registrati (senza statuto legale), l'importo richiesto deve essere compreso tra CHF 5.000 e CHF 10.000.
Non sono ammissibili i seguenti progetti:
-
Progetti a scopo di lucro
-
Borse di studio
-
Progetti a scopo religioso o di proselitismo
-
Sostegno a partiti politici o campagne elettorali
-
Progetti gestiti da privati a proprio beneficio
Avete ancora qualche domanda?
Contattateci all'indirizzo info@lgbtiyouthfund.ch.
COORDINATORꞫ
Ogni gruppo verrà supportato da unǝ coordinatorǝ queer che faciliterà la collaborazione.
Il Fondo fa del suo meglio per includere il maggior numero possibile di prospettive e far sentire tutti a proprio agio, al sicuro e ascoltati. lɜ coordinatorɜ dei due gruppi giovanili sono queer e hanno esperienza nella conduzione di gruppi giovanili LGBTIQ.
SALVAGUARDIA
Per il LGBTI Youth Fund è importante che la partecipazione ai gruppi giovanili LGBTIQ sia piacevole per i giovani. Per far in modo che i giovani si sentiano al sicuro durante questa esperienza, il Fondo ha messo in atto delle misure di salvaguardia e protezione.
Per permetterti a tutti di avere un’esperienza positiva, di sentirti a tuo agio, ascoltatǝ e liberǝ di condividere le proprie idee con lɜ coetaneɜ, ogni gruppo ha sviluppato il proprio codice di condotta e il proprio metodo di lavoro.